Blog

RIEQUILIBRARE IL PROPRIO METABOLISMO: IL METABOLIC CONTROL

In molti ormai credono che dimagrire e mantenere la corretta forma fisica nel tempo sia un obiettivo quasi irraggiungibile. Alcuni praticano diete estreme, convivono per mesi con la fame ed anche quando riescono a perdere diversi KG, cedono con il tempo alle tentazioni culinarie e nella migliore delle ipotesi riprendono tutti i Kg persi. 

Altre persone invece hanno così stressato il proprio metabolismo con diete e continui errori alimentari da non riuscire più a perdere un grammo nonostante restrizioni caloriche molto improntati.  

Convivere con disturbi di vario genere come stanchezza, gonfiore, disturbi del sonno e molti altri sembra diventata la normalità ed in molti si rassegnano all’idea che facciano parte della propria vita.

Il fatto che usiamo meno del 10% delle capacità del nostro cervello è diventata una credenza piuttosto diffusa, lo è meno il fatto che probabilmente usiamo in media anche meno del 30% delle potenzialità che ha il nostro corpo. Continui errori legati al nostro stile di vita lentamente ed inesorabilmente indeboliscono il nostro organismo togliendoci energia e salute, impedendoci di vivere al massimo delle nostre potenzialità. 

Allo stesso modo è diffusa la convinzione, per il resto molto reale, che la mente possa influenzare il funzionamento dell’intero organismo. Spesso quando non si riesce a dare la spiegazione ad un qualche malessere si sceglie la strada dello “psico-somatico”, se non so di cosa si tratta dipenderà da qualche particolare fattore inconscio o nervoso. Anche questo è possibile. Esiste però un’intelligenza legata al corpo e alla sua capacità innata di autoregolare i propri processi biologici di cui pochi parlano. Senza il nostro controllo e spesso senza la nostra consapevolezza, in ogni istante, avvengono nel nostro corpo dei processi di autoregolazione che hanno lo scopo di mantenere in equilibrio tutte le varie funzioni. 

Definiremo la capacità dell’organismo di controllare e regolare autonomamente il proprio metabolismo, “Metabolic Control”.

Cercare di comprendere come sta funzionando il nostro Metabolic Control e utilizzare delle strategie naturali per stimolarne l’equilibrio è la vera e unica strada per trovare non solo una forma fisica ed un benessere completo, ma per diventare la persone che desideriamo essere. Il giusto peso, un fisico tonico e armonico, ma anche energia vitale, prontezza mentale, buon umore e senso di felicità, sono il risultato di un organismo che ha inserito in “modalità ON” il suo Metaboclic Control. Con la giusta alimentazione, i giusti integratori alimentari e qualche minuto di esercizio al giorno riusciremo insieme a stimolare questa capacità di autoregolazione che il tuo organismo possiede e ad ottenere risultati che forse oggi ti sembrano irraggiungibili.