Blog

COME RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO: SISTEMA IMMUNITARIO E MICROBIOTA

 

COME RAFFORZARE IL SISTEMA IMMUNITARIO: SISTEMA IMMUNITARIO E MICROBIOTA

Vitamina c, vitamina d , echinacea…

Con l’emergenza “Coronavirus”, si sente parlare ovunque di questi 3 rimedi per rafforzare il sistema immunitario ed in effetti hanno questo effetto. Però fare un elenco di alimenti o rimedi naturali che hanno un determinato effetto, non è sufficiente per spiegare la complessità delle funzioni umane, tanto meno di quella immunitaria. Vi sono infatti alcuni aspetti molti più specifici che determinano la “prontezza” e l’efficacia della funzione immunitaria come ad esempio l’equilibro del microbiota, ossia di tutti i microrganismi che vivono nel nostro intestino. Nel nostro intestino vivono miliardi di microorganismi. Si tratta di una biosfera, di un ambiente che deve godere di un proprio equilibrio. Se si perde questo equilibrio, il sistema immunitario diventa debole e meno efficiente.

Inoltre esiste una condizione, difficile da riconoscere definita permeabilità intestinale, ossia il problema non è legato all’ambiente intestinale, ma alla mucosa, alla parete dell’intestino che diventa troppo permeabile e fa passare nel circolo sanguigno anche molecole troppo grandi che intossicano l’organismo e indeboliscono il sistema immunitario. 

Quindi per rinforzare davvero il sistema immunitario la prima cosa che dovrei chiedermi è: “il mio intestino è in equilibrio? e da cosa lo possono capire?” Primo sintomo è il gonfiore addominale, se mi si gonfia spesso la pancia probabilmente non lo è.  Secondo sintomo è il fatto di avere feci mal formate o irregolarità dell’alvo. E se a questo si associano sintomi come stanchezza, nervosismo, sbalzi di umore è molto probabile che l’intestino non sia in equilibrio. Inoltre magari quando mangio cibi che contengono lieviti noto un particolare gonfiore addominale. i lieviti sono dei miceti, dei microrganismi che fanno parte della famiglia dei funghi e se  l’ambiente intestinale non è in equilibrio tendono a far gonfiare.

Vediamo i rimedi.  Contrariamente a ciò che si pensa, non serve  imbottirsi di fermenti lattici, ma migliorare prima di tutto la digestione, attraverso un’alimentazione personalizzata dove si vanno a ridurre alcuni cibi che non sono adatti per noi a favore di altri che ci fanno bene. E importante poi aumentare l’apporto di enzimi digestivi magari con cibi crudi, ma se c’è molta fermentazione possono non andare tutti bene e quindi si può usare un integratore alimentare di enzimi. E’ importante scegliere un prodotto di altissima qualità se no è inutile, magari associato al mastice di Kios, resina di una pianta che riduce l’infiammazione dell’apparato digerente. Un integratore molto valido è il metabolic gastrik.

Poi una strategia per rinforzare la mucosa, è quella di utilizzare un complesso di Aminoacidi, glutannima e alga klamat, all’interno di un pasto dove si mangiano solo frutta o verdure. Questo  può essere fatto qualche volta durante la settimana. Un integratore interessante che uso si chiama Amino Bio Natural è di alta qualità e ha proprio questo complesso. Altrimenti si possono prendere separatamente, ma devono di qualità ed estratti da fonte naturale.

Una delle cause principali che genera tale squilibrio è spesso legata all’accumulo di tossine ambientali. come i metalli pesanti, che hanno degli effetti molto negativi sulla nostra salute. te ne parlerò meglio in un altro video.

Spero di averti dato delle informazioni utili. Il mio obiettivo oltre a quello di provare ad aiutarti è quello di contribuire a dare anche una direzione diversa alla ricerca scientifica. Sogno che si cominci a ricercare non solo per trovare le cure e i farmaci per ridurre i sintomi o guarirci dalle malattie, ma per rendere l’essere umano più forte e più resistente prima di ammalarsi.

In questo momento avrai sentito dire più volte che il cronavirus per alcune persone può essere mortale mentre per altri non fare nulla. Questo dipende in gran parte non dal virus, ma dalla nostra capacità di rispondere ad un insulto, un aggressione esterna, quindi da quanto siamo più forti. Questa è la vera prevenzione ed il modo per vivere meglio ed in salute. Perchè l’organismo umano quando è forte e in salute è anche di buon umore, magro naturalmente, ha molta energia ed è sano. Se vuoi contribuire a sensibilizzare verso un modo più evoluto di intendere la scienza, allora ti chiedo di condividere questo video in modo che più persone possano aiutarci.

Ti ringrazio e ti abbraccio

a presto

 

Dr. Manuel Turolla